In occasione dell’evento per il lancio di “Out of the Blue” serie di film sulla salute mentale delle mamme, a cui Kate Middleton ha partecipato, la Duchessa definisce la maternità come un’esperienza travolgente.
Secondo la Duchessa di Cambridge la maternità è attraversata anche da angosce, (non solo di gioie) le quali deriverebbero dalla pressione sociale, di essere sempre appropriate, pretendendo che lo siano anche i bambini, a volte infatti, i bimbi diventano lo specchio della capacità di una donna nell’essere madre, e questo può essere molto pesante da affrontare.
Tutta questa pressione può portare i genitori a vivere momenti bui e di isolamento, poichè non si vogliono esternare le proprie paure ed ansie, per il timore di essere giudicati.
E’ importante parlare degli aspetti positivi dell’essere mamma, ma è altrettanto importante parlare dei momenti di stress e difficoltà, continua Kate, facendo comprendere che le sue parole sono uno specchio diretto delle sue esperienze personali.
La Duchessa ha poi continuato il discorso, sottolineando l’importanza del ruolo delle mamme nella società, nel loro importante compito di agire come pilastro nella crescita dei figli, soprattutto nei primi anni di vita; e di come i neo genitori, debbano poter ricevere gli strumenti necessari per poter iniziare il loro percorso nel modo più sereno possibile.
In conclusione, Kate Middleton ha dipinto un ritratto della maternità, come un viaggio di emozioni contrastanti, di momenti di gioia e di tristezza, tenendo però come denominatore comune, la necessità di comunicazione e di conversazione, per uno scambio sano delle emozioni che attraversano l’avventura di essere mamma.
E non potremmo essere più d’accordo di così, poichè anche per noi, l’essere mamma vuol dire poter scambiare ed immortalare momenti preziosi con i nostri figli (e non solo), così abbiamo concepito per tutte le mamme un modo per trasformare i disegni dei bimbi, in gioielli senza tempo.